Bando

 

1. Introduzione

 

1.1 Cos'è il “Lucca OMI Award”?

 

Il Lucca OMI Award è un’iniziativa comune di Lucca Comics & Games e AIOMI che, dal 2010, si svolgerà all’interno del Festival Lucca Comics & Games. Questo concorso è nato per premiare le migliori opere multimediali interattive ludiche commercializzate in Italia nei 12 mesi precedenti.
 

2. Partecipazione

 

2.1 Chi può partecipare al “Lucca OMI Award”?

 

30 giochi pre-selezionati pubblicati dal 25 ottobre 2009 all'1 novembre 2010 .

 

3. Giuria

 

3.1 Chi nomina e come è composta la Giuria?

 

La giuria è composta da personalità di spicco del settore videoludico scelti di comune accordo da AIOMI e LC&G, i quattro operatori selezionati per i lavori di giuria, tra questi un presidente, potranno essere affiancati da un presidente onorario qualora ritenuto opportuno. Uno dei tre membri della Giuria è sempre scelto, ad anni alterni, tra i rappresentanti di AIOMI e LC&G.

 

4. Premi

 

4.1 Quali premi sono assegnati?

 

I premi che verranno assegnati sono i seguenti:

  1. miglior opera multimediale interattiva console

  2. miglior opera multimediale interattiva PC

  3. miglior opera multimediale interattiva italiana

La giuria si riunirà entro la settimana precedente al Festival e selezionerà 3 giochi per categoria (nomination) tra i 10 pre-selezionati per ciascuna categoria, che saranno comunicati al termine dei lavori di giuria. I vincitori saranno invece resi noti durante Lucca Comics & Games.

Qualora lo si ritenga opportuno potranno essere aggiunte categorie o premi collaterali.

 

4.2 Può un gioco vincere più premi?

 

Niente vieta che un gioco, se considerato meritevole, possa aggiudicarsi più di uno dei suddetti premi.

 

4.3 In cosa consistono i premi?

 

I vincitori riceveranno un trofeo: piatto, coppa o targa. Inoltre i giochi vincitori potranno fregiarsi del corrispondente titolo e l'editore potrà utilizzare il logo fornito dalla manifestazione.

 

4.4 Promozione dei giochi vincitori

 

Lucca Comics & Games e AIOMI promuoveranno attraverso i loro canali di comunicazione i giochi vincitori dei suddetti riconoscimenti.

 

5. Criteri

 

5.1 Quali sono i criteri per l'attribuzione dei Lucca OMI Awards?

Tra tutti i giochi iscritti al concorso appartenenti a una stessa categoria, la Giuria ne selezionerà tre, in seguito indicati con "Nominati", sulla base dei seguenti criteri:

a) Validità, estro e funzionalità del gameplay dell’opera. L'originalità e l’innovazione delle meccaniche di gioco verranno considerate un valore aggiunto, ma non discriminante, nella valutazione delle opere in concorso.

b) Immersività e coinvolgimento dell’opera. Qualora alcune delle opere in concorso presentino una struttura di tipo narrativo, sotto il presente parametro verranno valutate anche la profondità delle tematiche trattate, la solidità della sceneggiatura e l’efficacia delle modalità di narrazione.

c) Valore tecnico e artistico complessivo del comparto audiovisivo del gioco (effetti sonori, musica, doppiaggio, modelli poligonali, ambienti virtuali, animazioni, ecc.).

d) Qualità produttiva di localizzazione e di edizione. Verrà valutata la cura nell'adattamento e doppiaggio di opere straniere così come quella nell'edizione e illustrazione del package con cui i giochi in concorso sono stati resi disponibili al pubblico. Nel caso in cui la particolare edizione di un gioco preso in esame lo richiedesse, verrà valutato come un valore aggiunto ma non discriminante il rapporto qualità/prezzo dell'opera multimediale interattiva in concorso.

All'interno di ogni categoria, la Giuria, con votazione segreta successiva alla discussione, sceglierà il Miglior Gioco tra i tre Nominati.

 

6. Premiazione

 

6.1 Quando vengono rese note le nomination e i vincitori?

 

Lucca Comics&Games e AIOMI renderanno congiuntamente nota con un comunicato stampa la lista dei giochi nominati alla conclusione dei lavori di Giuria. L'elenco dei Nominati verrà contemporaneamente pubblicato sul sito della manifestazione.

L'annuncio e la premiazione dei vincitori verrà invece effettuata nel corso del festival.

 

6.2 Quando vengono consegnati i premi?

 

Le modalità della consegna dei premi verranno rese note nel mese di Ottobre dall'Organizzazione di Lucca Comics&Games.

Al termine della premiazione l'Organizzazione renderà nota la lista dei vincitori e le relative motivazioni con un comunicato stampa e sul sito internet della manifestazione.

 

I giochi vincitori saranno altresì esposti in un'apposita vetrina all'interno di Lucca Games. Inoltre pannelli con i nomi dei giochi premiati e l'Albo d'Oro del concorso verranno appesi in opportune locazioni di grande visibilità all'interno dell’area Games della manifestazione.

 

7. Logo

 

7.1 Cosa sono i logo del “Lucca OMI Award”?

 

L'Organizzazione ha provveduto a creare, per ognuno dei riconoscimenti, un apposito logo, riportante il tipo di riconoscimento e l'anno cui si riferisce.

 

7.2 Chi può utilizzare i logo del “Lucca OMI Award”?

 

Il giochi vincitori del “Lucca OMI Award” potranno esporre gli appositi logo sulla confezione del prodotto in vendita.

A tutti gli editori aventi diritto è concesso l'utilizzo del logo sul proprio sito web e catalogo.

 

Gli editori che intendono utilizzare i suddetti logo sono tenuti a renderne tempestiva comunicazione all'Organizzazione della manifestazione. Inoltre è richiesto l'invio per scopi d'archivio, presso la sede di Lucca Comics&Games, di due (2) copie di ogni prodotto (gioco, manuale, catalogo...) riportante i suddetti logo.

 

L'Organizzazione si riserva di prendere provvedimenti legali verso quegli editori che dovessero utilizzare il logo loro concesso in modo difforme da quanto qua indicato.

 

8. Contatti

 

Per qualsiasi chiarimento riguardo il presente Bando di Concorso e per ogni informazione riguardo il “Lucca OMI Award” è possibile contattare l’organizzazione all'indirizzo:

luccaomiaward@luccacomicsandgames.com. La presente email sarà controllata e gestita congiuntamente da LC&G e AIOMI, che avranno entrambe i dati di accesso per utilizzarla.

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games srl

P. Iva 01966320465
Via della Cavallerizza, 11 - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 48522 - +39 (0) 583 462200
Fax +39 (0) 583 91203
info@luccacomicsandgames.com